ASTE | MUTUI | CERTIFICATI E VISURE | VALUTAZIONE IMMOBILI
Iscriviti alla nostra NewsLetter per rimanere sempre aggiornato
RICERCA OFFERTE
Destinazioni
Tipologie
Località
Prezzo Da A
Descrizione
Classe Energetica
Asta
Foto
Link Visita Virtuale
ASTE
Introduzione
In oltre 16 anni di attività SIB ha consolidato una significativa esperienza nella gestione del contenzioso bancario garantito da immobili e nella dismissione e ottimizzazione di patrimoni immobiliari.

Negli ultimi anni SIB ha esteso le sue attività al settore della Securitisation, in qualità di Special Servicer nella gestione di consistenti portafogli di crediti in contenzioso.

La Società è in grado di provvedere alla completa gestione:

  • di piani di recupero di portafogli di crediti in sofferenza, sovrintendendo all'intera attività legale riguardante le procedure espropriative, nonchè a quella immobiliare relativa alle garanzie ipotecarie.
  • di servizi di assistenza e consulenza per tutti gli aspetti organizzativi, tecnici, commerciali, contrattuali, economici e finanziari, connessi con la preparazione e l'attuazione di programmi di dismissione e/o di acquisizione immobiliare, anche attraverso procedure competitive.
L'ingresso nel capitale sociale di Partners stranieri, facenti capo ad una delle più importanti banche d'affari del mondo, ha costituito una stimolante opportunità di confronto con soggetti che operano autorevolmente nel settore finanziario e immobiliare a livello internazionale.
Attività
Le attività SIB, che coprono tutti gli aspetti gestionali del contenzioso bancario e della dismissione e ottimizzazione immobiliare, possono essere così suddivise:

  • Contenzioso e Precontenzioso
  • Patrimonio Immobiliare
  • Cartolarizzazioni
  • REO (Real Estate Owned)
  • Servizi Complementari
Contenzioso e Precontenzioso
Oltre alla consueta attività commerciale, finalizzata alla dismissione delle soluzioni transattive, la società, nell'ambito della gestione delle pratiche in contenzioso relative ai progetti di Securitisation, è anche responsabile dell'intera attività legale, alla quale provvede mediante il coordinamento e il controllo dell'attività di una vasta rete di procuratori domiciliatari esterni, in relazione agli adempimenti che gli stessi devono assolvere, nell'ambito delle procedure giudiziali riguardanti le pratiche loro affidate.

Nel contesto dell'intera attività di gestione delle procedure di liquidazione, la società è in grado di conseguire le seguenti ottimizzazioni:

  • stretto controllo dei costi e dei tempi di sviluppo di ogni procedura relativa a ciascuna pratica;
  • costante e tempestivo collegamento tra le funzioni: pianificazione, coordinamento, commerciale, tecnica, legale e amministrativa;
  • armonizzazione dei rapporti con i vari soggetti che concorrono allo sviluppo delle pratiche quali, ad esempio, la banca creditrice, i potenziali acquirenti, i tribunali;
  • affidabilità del sistema informativo nel suo complesso con particolare riferimento ai collegamenti tra sede centrale, uffici regionali, rete commerciale e legali esterni.
Patrimonio Immobiliare
SIB ha svolto attività di smobilizzo, sia in blocco che frazionatamente, di consistenti quote di patrimonio immobiliare su incarico di Banche, di Compagnie di assicurazioni, nonchè di società dalle stesse controllate.

In tale contesto la società ha provveduto ad effettuare le necessarie analisi e verifiche per la determinazione dei più congrui valori di mercato e, successivamente, ha svolto l'attività di commercializzazione dei cespiti analizzati, adempiendo a tutte le incombenze di carattere tecnico e amministrativo necessarie per il trasferimento della proprietà delle unità immobiliari dismesse.

L'ammontare complessivo delle vendite effettuate a tutto il 1997, relative ad oltre 1.000 unità immobiliari, supera i 200 miliardi.

Il valore totale del patrimonio relativo ai mandati attualmente in corso di esecuzione, ammonta a 230 miliardi e riguarda circa 2.200 unità immobiliari.
Cartolarizzazioni
Grande impulso all'attività istituzionale della società è stato impresso dai recenti progetti di Securitisation realizzati da Banca Morgan Stanley S.p.A. su consistenti pacchetti dei crediti fondiari in sofferenza acquistati da banche italiane ed affidati in gestione alla SIB, che ha partecipato attivamente anche a tutte le fasi preparatorie dei contratti di acquisizione dei crediti relative all'analisi ed alla verifica due-diligence delle singole posizioni debitorie e dei relativi assets a garanzia.

I predetti progetti, oltre ad aumentare in modo consistente i volumi di lavoro, hanno richiesto l'introduzione di nuovi criteri e modelli di gestione consistenti nell'elaborazione di piani pluriennali di previsione - Business Plan - sviluppati e controllati utilizzando un avanzato sistema informatico.

Quest'ultimo, infatti, consente di verificare, in tempo reale, gli scostamenti dalle previsioni e di effettuare tempestivamente le rettifiche necessarie al fine di conseguire gli obiettivi prefissati.

La struttura organizzativa ed i moderni sistemi informatici, unitamente ad una profonda cultura giuridica maturata nel pluriennale confronto con la normativa espropriativa e sintonizzata sulle specifiche esigenze dell'azione commerciale, rappresentano gli indispensabili presupposti che presiedono al raggiungimento di una elevata efficienza ed economicità nella gestione delle procedure di liquidazione.

A tal fine, la Direzione legale della società razionalizza ed ottimizza l'attività dei legati esterni, ne coordina l'operatività mediante apposite procedure operative contenenti i criteri e i metodi dell'azione legale nei confronti degli organi della procedura, per una più dinamica applicazione della normativa vigente.

La struttura organizzativa ed i moderni sistemi informatici, unitamente ad una profonda cultura giuridica maturata nel pluriennale confronto con la normativa espropriativa e sintonizzata sulle specifiche esigenze dell'azione commerciale, rappresentano gli indispensabili presupposti che presiedono al raggiungimento di una elevata efficienza ed economicità nella gestione delle procedure di liquidazione.
REO (Real Estate Owned)
L'attività delle REO Companies è stata attivata nel 2000 per accelerare il processo di recupero crediti: inoltre, limitando il fenomeno delle "aste deserte", tale attività consente di evitare il depauperamento del valore degli assets a garanzia del credito.

Le REO Companies (REO Co.), società designate all'acquisto diretto in asta, selezionano dopo un'accurata due-diligence le aste alle quali partecipare e stabiliscono il valore massimo di acquisizione dell'immobile.

Qualora all'asta non ci siano altri partecipanti le REO Co. acquisiscono gli immobili, che diventano perciò Patrimonio immobiliare e dunque possono essere destinati alla vendita sul mercato libero.
Servizi Complementari
In questi ultimi anni SIB ha impresso un notevole sviluppo alla prestazione di quei servizi che risultano complementari e propedeutici alla sua attività istituzionale.

Tali prestazioni riguardano, soprattutto, la ricognizione, l'analisi e l'individuazione dei più congrui valori di mercato di ogni tipo di immobile (fabbricato o terreno, singola unità o complesso immobiliare), al fine di verificarne lo stato di fatto e di diritto sotto l'aspetto costruttivo, urbanistico ed amministrativo.

In tale contesto, l'attività finora svolta ha riguardato importanti portafogli immobiliari, appartenenti alle diverse categorie d'uso, distribuite su tutte le regioni, il cui valore di mercato ammonta a diverse migliaia di miliardi.

Tutti i dati riguardanti le predette verifiche confluiscono in un apposito Database che, in relazione alle diverse esigenze della committenza, consente, a seconda dei casi, l'elaborazione di articolati piani di smobilizzo, l'aggiornamento dei valori patrimoniali ed, infine, la definizione di articolati programmi di ristrutturazione e di ultimazione.

SIB ha inoltre svolto incarichi di due-diligence su consistenti portafogli di crediti in sofferenza, al fine di verificare, per ciascuna posizione, la completezza e correttezza della corrispondente documentazione tecnica, legale e amministrativa.

E' stato possibile prestare i servizi sopra descritti, facendo ricorso ad un ormai consolidato patrimonio di conoscenze e di professionalità, nonché avvalendosi di risorse organizzative quali, tra le altre, un'efficiente rete tecnico-commerciale operante su tutto il territorio nazionale, ed un avanzato ed aggiornato sistema informatico.
Homepage | Chi Siamo | Dove Siamo | Contatti | Cookie Policy Copyright 2007 Raffaello Immobiliare s.r.l.
RAFFAELLO IMMOBILIARE S.R.L. CON SEDE IN P.ZZA GARIBALDI 15 - 00019 Tivoli (RM)
C. C. I. A. A. 781672
Iscrizione Tribunale n. 7847/93
Iscrizione Ruolo Mediatore Immobiliare n. 5488-1
Capitale effettivamente versato € 12.911